Kara Gunes in İtaly (JULY 2018)

9 july Karagüneş _ Prova aperta in Giardino a Pulicciano(Pulicciano, 52026 Castelfranco Piandiscò AR, Italia)

10 july Kara Gunes e Marta Celli in concerto  (Via Tebano, 48018 Faenza RA, Italia)

11 july Karagüneş | in concerto Teatro Sociale Gualtieri  (Piazza Bentivoglio, 42044 Gualtieri)

 

KARAGÜNEŞ 
in concerto
[Turchia]

mercoledì 11 luglio ore 21.30
/ concerti /

Karagüneş è una formazione che nasce ad Ankara, in Turchia, alla fine degli anni Novanta, con il proposito di far dialogare e contaminare tra loro le culture musicali che si incontrano nella penisola Anatolica, da sempre ponte naturale di congiunzione tra genti diverse, a cavallo tra oriente e occidente.

I musicisti che compongono l’ensemble provengono da aree differenti della Turchia e ciascuno di loro porta le proprie origini nella musica che suona. Gli stili dell’area del Mar Nero, l’Alèvi Deyisleri, il Turco popolare, il Curdo e il Gipsy si incontrano e dialogano, creando un sound particolarissimo che attraversa il repertorio sia nei brani provenienti dalla tradizione che nelle composizioni originali del gruppo.

Il lavoro dei Karagüneş è sviluppato nel segno della contaminazione oltre che per la fusione di stili delle tradizioni più diverse anche per la varietà degli strumenti musicali: il santùr, di antichissime origini iraniche, il néy, il kemenchè, la darboùka ed il bendìr si intrecciano a strumenti della tradizione occidentale come sassofono, violino, basso e chitarra.

Il repertorio tradizionale che i Karagüneş portano all’interno dei propri concerti è stato raccolto in anni di ricerche etnomusicologiche nelle realtà rurali e pastorali delle più remote regioni interne dell’Anatolia e del Kurdistan, e sono composti in quattro diverse lingue della regione: Zazàki, Curdo, Turco, Làz. I Karagüneş sono un gruppo nomade, in costante viaggio e sempre alla ricerca di innovazioni musicali. A partire dai primi anni duemila hanno contribuito a diffondere il santùr iraniano presso le nuove generazioni di street musicians (il santùr negli ultimi anni è divenuto uno tra gli strumenti più popolari della musica turca).
Dalla fine degli anni Novanta i Karagüneş svolgono un’intensa attività concertistica in numerose rassegne e festival in Turchia ed in Europa. Hanno realizzato colonne sonore per film e dal 2000 al 2013 hanno inciso 6 album. Il più recente, Mevsimler gecti, è stato prodotto dalla Kalan Company.

- - - - - - - - - -

chitarra, santur, çağlama e voce: Karagüneş Özgür Yalcin
chitarra, santur Önder Karagüneş Yalçın 
sassofono e voce: Ceyhun Kaya
violino e voce: Sait Üner Demir
percussioni: Mehmed Mert Baycan
oud, bouzouki: Vaggelis Merkouris

- - - - - - - - - -
- - - - - - - - - -

BIGLIETTI PER 11 LUGLİO Teatro Sociale Gualtieri
Intero > 12 euro
Ridotto (under 30) > 7 euro
Ridotto (under 14) > 4 euro

PRENOTAZIONE WEB:
il servizio web è semplice, veloce e sempre attivo.
Per accedere al servizio, cliccare sulla sezione "BIGLIETTERIA" del sito internet e seguire le istruzioni.

PRENOTAZIONE TELEFONICA:
il servizio telefonico per le prenotazioni è attivo
da lunedì a venerdì dalle ore 18.00 alle ore 20.00.
+39 329 13 56 183
 

Tarih : 8.7.2018
Post a comment
Name and Surname:
E-Mail :
Message:
Maximum of 500 characters. 500 characters left.
Security Code:
Comments
No comments yet.
Kara Güneş April Tour 2018